Quote:
Originariamente inviata da EmmeBar Perché non provi con una decina di pagine mediamente posizionate prima di lanciarti nell'update di tutto il sito ? |
Affermazione sacrosanta.
Quote:
Originariamente inviata da Dell'Orto Fabio Sito iperposizionato; Google ha indicizzato ben 30.000 pagine [cut] E' bandito il 301  |
Ho letto il post oggi pomeriggio, ma ancora non riesco a venirne a capo. Secondo me, a noi manca qualche informazione; mah non so, c'è qualcosa che mi sfugge, forse la domanda è troppo accademica.
Innanzitutto analizziamo il problema.
Bisogna normalizzare le URL (vecchie e nuove); quindi si deve far in modo che i contenuti restino invariati, ma cambi l'indirizzo; si può pensare all'URL rewriting o, modificando il codice, ad una struttura a filesystem: questo dipende dal CMS... La struttura a filesystem può andar bene per il pregresso, ma è di difficile manutenzione per il nuovo. Anche se io l'ho adottata nel mio blog e mi ci trovo bene, c'è da dire che scrivo meno di 5 post a settimana... non so che impatto avrebbe su migliaia di pagine (senza contare che io sono mezzo matto e faccio molte cose "strane" e considerate inutili).
Bisogna fare in modo che le nuove pagine siano raggiungibili anche chiamando i vecchi indirizzi, ma in quest'ultimo caso il visitatore deve essere ridiretto nella cartella (reale o simulata) descritta poc'anzi. Questo lo si può fare sia con il 301 che con il META refresh: quest'ultimo l'ho ho usato poco tempo fa per una quindicina di pagine... Non so cosa sarebbe successo se fossero state 30.000...
A proposito, le pagine sorgente quante sono ? C'è un'unica "default.asp parametrica" o sono di più ?