Visualizza un messaggio singolo
  #15 (permalink)  
Vecchio 15-11-2007, 15.09.10
L'avatar di EmmeBar
EmmeBar EmmeBar non è in linea
Admin

Registrato al forum dal: 19-01-2007
Inserzione Blog: 1
Invia un messaggio tremite ICQ a EmmeBar Invia un messaggio tremite AIM a EmmeBar Invia un messaggio tremite MSN a EmmeBar Invia un messaggio tremite Yahoo a EmmeBar Invia un messaggio tremite Skype a EmmeBar
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dell'Orto Fabio Visualizza il messaggio
Più che altro per ragioni di panico , il sito vive di motori, un tracollo lascerebbe senza lavoro una decina di persone, quindi ci vado con i piedi di piombo anzi cemento armato... inoltre più di una volta ho letto e sentito dire in giro di casi analoghi in cui non è andato tutto per il verso voluto.
Capisco la tua titubanza e preoccupazione, con un sito messo come quello che dici anche io andrei mooolto coi piedi di piombo.

Ora io posso solo provare a testimoniare casi simili a cui ho assistito in prima persona e che sono andati a finire con successo.

Un po' di tempo fa ho partecipato alla riscrittura totale di decine di migliaia di URL. Non si trattava di URL con parametri, ma si trattava di discussioni di un forum molto complesso e visitato che cambiava board, gli URL quindi passavano da una cosa del tipo:

sito.it/forum/sezione/sottosezione/345/titolo-del-thread.php

a una cosa tipo:

sito.it/forum/sezione/sottosezione-diversa/titolo-del-thread.php

quindi ogni contenuto cambiava l'URL

Il caso è stato risolto usando il redirect 301.

Ovviamente ogni pagina indicizzata doveva avere il suo 301 alla nuova pagina corrispondente nuova (con nuova URL) che conteneva il contenuto del vecchio URL.

I vantaggi di questo sono stati in primo luogo nessuna visita proveniente dai motri persa per dei 404, in secondo luogo in pochi giorni le discussioni sono state indicizzate le nuove URL senza perdita di posizioni in SERP.

Certo non si tratta di una cosa semplicissima da fare, però si può fare ed in quel caso non ha comportato alcuna perdita di ranking, nemmeno temporanea.

Per questo mi sento di consigliare il 301 sempre se fatto a modo, in fondo il 301 cos'é ?

Si dice al browser che il ontenuto che prima si trovava su pippo.com/pagina.htm adesso si trova su pippo.com/paginanuova.htm.

Se usato in questo modo (cioè correttamente per quello che è stato inventato) non vedo perchè Google dovrebbe penalizzare, sempre a patto che il contenuto di paginanuova.htm sia identico a pagina.htm in tutto e per tutto, altrimenti Google, accorgendosi della diversità di contenuto, potrebbe sospettare qualche tecnica scorretta e magari tenere il sito in purgatorio per qualche tempo.

Sei Promosso ? No!? e allora che aspetti per avere anche tu la tua promozione?
Rispondi quotando