Scriverò un articolo sul mio blog al riguardo, ma ora anticipo alcune cose.
Avevo la necessità di creare due barre di navigazione indipendenti che permettessero al cliente di aggiungere pagine statiche in maniera autonoma.
Come sapete ogni pagina statica aggiunta viene poi pubblicata nella barra principale di navigazione con il tag wp_list_pages.
All'inizio pensavo di utilizzare le categorie per definire i menù, ma poi mi sono reso conto che vengono categorizzati solo gli articoli e io avevo la necessità di creare solo pagine statiche (cosa che poi non è poi molto vera e lo dimostro dopo).
In sostanza ho individuato due metodi.
Poniamo dobbiamo creare barra1 (sezioni principali del blog) e barra2,..., barran (sezioni secondarie, ciascuna indipendente dalle altre).
La prima soluzione che poi messo in pratica è questa.
Ho creato una pagina statica, tramite plugin (ma l'ultima release di WP permette di effettuare l'operazione pure senza) ho impedito la sua pubblicazione dalla barra principale.
Ho creato tante pagine figlie della prima e ho utilizzato il tag wp_list_pages ('nome_pagina_padre') e l'ho inserito nel menù secondario.
In questo modo se il cliente crea una pagina figlia questa compare nel menù secondario ma non in quello principale.
Un'altra modalità che non ho testato, ma che dovrebbe funzionare e la creazione di una categoria di articoli. In pratica creo una categoria, la tolgo dal loop (non ricordo il tag) e utilizzo un tag nel menù secondario che mi permette di creare la lista degli articoli di quella determinata categoria. La procedura può essere eseguita n volte con l'accortezza di eliminare poi ciascuna categoria dal loop.
Questa soluzione però secondo me è più contorta per il cliente ignorante in materia, ma dovrebbe funzionare.
Magari esiste anche un plugin che fa ottenere lo stesso risultato, non ho neppure guardato onestamente.
Il prossima passo, se qualcuno l'ha già fatto me lo dica (!), sarebbe quello di poter fare creare dinamicamente un nuovo menù, senza che si debba di volta in volta crearlo ed inserire i tag di pubblicazione.
Due sono le cose, non ci avete capito nulla o sono banale. In entrambi i casi sorry...