Condizioni di vendita Buongiorno a tutti del forum.
Avrei bisogno di qualche chiarimento per quel che riguarda le condizioni di vendita sul mio sito e-commerce, in primis volevo chiarire che nelle mie intenzioni io vorrei lavorare "just in time" quanto più possibile.
Mi spiego meglio, vorrei fare quanto meno magazzino possibile ordinando ai fornitori solo quando il cliente ha fatto l'ordine sul mio sito.
Ora nelle condizioni di vendita devo chiarire esplicitamente la cosa o meno?
Mi sono accorto che molti utilizzano questo tipo di vendita anche solo per una parte dei prodotti da loro venduti ma non ho mai letto niente del genere nelle loro condizioni di vendita.
Di seguito incollo una bozza delle mie condizioni di vendita riguardanti queste tematiche:
ESTRATTO DALLE COND DI VENDITA
L'ordine trasmesso dal cliente si intenderà perfezionato e vincolante per la Ditta venditrice nel momento in cui, a seguito della trasmissione dell'ordine, la Ditta venditrice abbia provveduto a trasmettere via e-mail un avviso del ricevimento dello stesso che avrà un identificativo d'ordine che dovrà essere utilizzato in oggetto per ogni successiva comunicazione con Ditta venditrice.
!L'ordine perfezionato online viene eseguito dalla Ditta venditrice salvo indisponibilità parziale o totale dei prodotti dal Cliente ordinati. Nel caso di indisponibilità anche temporanea di uno o più prodotti accertata dopo il perfezionamento dell'ordine, la parte venditrice provvederà ad informarLa via e-mail dei prodotti non disponibili con la mail di esecuzione ordine, riepilogando i dettagli dello stesso (prodotti e quantità) e il conseguente aggiornamento sulla spedizione della merce ordinata, se il Cliente intende escludere i prodotti momentaneamente indisponibili dall'ordine deve comunicare a mezzo mail il Suo interesse entro le 24 ore dalla ricezione della mail di esecuzione ordine, in caso contrario l'ordine si riterrà confermato ed evaso (immediatamente per il contrassegno) al momento del pagamento dello stesso.
!Nessuna responsabilità può essere imputata a Ditta venditrice in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.
Modalità di acquisto
Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Ditta venditrice e quelli richiesti espressamente alla nostra mail.
Resta inteso che le schede tecniche e le immagini relative ai prodotti possono non essere perfettamente congruenti alle caratteristiche reali di ogni singolo prodotto e possono differire per colore, dimensioni, prodotti accessori, imballi e caratteristiche tecniche. Pertanto le stesse sono da ritenersi puramente indicative.
La corretta ricezione dell'ordine è confermata dalla Ditta venditrice mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, la Ditta venditrice garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
La mail di esecuzione ordine riepiloga i dettagli dello stesso e fornisce l'importo e le direttive sulla modalità di pagamento, solo ora il Cliente è autorizzato al pagamento.
Pagamento che dovrà avvenire entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla ricezione della mail di esecuzione ordine.
--------------------------------------------------------------------
I miei dubbi sono i seguenti:
1. Nelle cond di vendita devo segnalare chiaramente che il prodotto verrà ordinato al fornitore solo dopo la conferma d'ordine del cliente?
2. Ho lasciato la possibilità al cliente di annullare parte dell'ordine per prodotti momentaneamente indisponibili; la reputate una cosa positiva?
Gradirei comunque avere tutte le vostre considerazioni sulla questione.
Molte grazie |