Contenuti duplicati La tua è una domanda con delle considerazione sensate !
I contenuti duplicati sono e continueranno ad essere un mistero, almeno per me lo sono.
E' molto difficile darti una risposta certa ed esaustiva su tutti i fronti, tieni presente che per duplicazione dei contenuti non si intende solamente il testo, ma l'intera struttura della pagina, questo è l'unico caso certo in cui interviene il filtro.
Facciamo un esempio... se io facessi una banale welcome page, e te copiandola e incollandola nel tuo sito utilizzando la funzione visualizza html del browser, sicuramente interverrebbe il filtro e una delle due verrebbe relegata nei contenuti duplicati, l'altra no !
Ma quale delle due sarebbe penalizzata ? Quella residente sul sito con minor indice di popolarità.
Tutti gli altri casi invece sembrerebbero non produrre gli stessi risultati !
Tempo fa quando pubblicavo i mie primi comunicati stampa... non mi preoccupavo di diversificarli, erano tutti, dico proprio tutti uguali, stesso title stesso meta description... beh essendo pubblicati su siti con ovvie strutture diverse fra loro, non sono mai stati penalizzati, ancora oggi facendo delle ricerche compaiono in serp, a volte a breve distanza uno d'altro.
Questo mi induce a pensare che la struttura possa essere l'elemento che fa la differenza.
Oggi per non saper ne leggere ne scrivere, cambio il contenuto di ogni comunicato, in verità ritengo che probabilmente non sarebbe necessario, oppure al limite basterebbe probabilmente cambiare title e meta description.
Devi stare attento soprattutto alle pagine del tuo sito, quelle si che sono a rischio, in quanto la struttura solitamente è la stessa, oppure nei blog free oppure perchè no anche wordpress o MT con temi molto diffusi.
Passo la palla.... |