Quote:
|
La Compagnia della Guardia di Finanza di Melegnano, a sud di Milano, ha effettuato negli ultimi mesi un'operazione di contrasto alla duplicazione abusiva del software, in collaborazione con i consulenti tecnici di Business Software Alliance, organizzazione internazionale senza scopo di lucro che mira a contrastare la duplicazione illegale di software. Nel corso dei sopralluoghi, in aziende e studi professionali nei comuni di Melegnano, San Giuliano Milanese e San Donato Milanese, dice una nota diffusa dalla stessa Bsa, è stato riscontrato che oltre il 50% delle società controllate facevano uso di software illecitamente duplicato, o comunque installato al di fuori dei regolari contratti di licenza. L'operazione, dice ancora Bsa, ha condotto al sequestro di 63 computer, 172 programmi informatici illegali e 1.253 file musicali in formato MP3 illecitamente duplicati.
|
Fonte Reuters
Questa notizia mi porta a fare due considerazioni del tutto personali, la prima che la cultura open source nelle aziende italiane è davvero lontana dall'essere percepita.
Se così non fosse infatti chi non vuol spendere per office si potrebbe installare open office che va benissimo, oppure chi ha bisogno di photoshop potrebbe usare l'ottimo Gimp e stare tranquillo.
La seconda è che io non concepisco software a prezzi così elevati, personalmente quando un sotware costa più di 100 $ evito di acquistarlo, e cerco di rivolgermi all'open source ed al freeware, e davvero non mi sono mai trovato male comportandomi così.