Non mi merito tutti questi complimenti, ma grazie comunque della fiducia.
Ti dico subito che io opero in settore totalmente B2C e quindi rivendo al consumatore finale. La mia conoscenza e la pratica dunque investono soprattutto la normativa riguardante questo settore, ma provo a risponderti ugualmente su quanto mi hai chiesto.
Se commetto errori chiedo ad Andrea di intervenire, perchè oltre ad essere un esperto del settore, ha un commercio B2B come quello che vorresti fare tu e dovrebbe quindi intendersene più di me.
Quote:
Originariamente inviata da bestone in effetti la mia è una rivendita al dettaglio quindi esclusivamente B2B, mi dicevi le norme sono diverse...dove devo cercare?
Per quel che riguarda l'art52, tutti i suoi punti sono chiari a parte il punto L che non credo mi riguardino dato che vendo prodotti di consumo e non servizi, l' H idem anche se non ne ho capito proprio il significato, ed infine il punto I dove in realtà su moltissimi siti e-com c'è la nota "prezzo e caratteristiche posso variare senza prevviso" , anche volendo il mercato mi impone svariati adeguamenti del prezzo come posso promettere una durata definita del prezzo segnalato oggi sul sito o forse questo punto si riferisce solo alle offerte speciali ed al relativo prezzo? Ed in questo caso andrebbe bene "offerta valida fino ad esaurimento scorte", segnalazione "chiara" per il cliente e facilmente gestibile per me.
Qui tutto chiaro, il punto I come prima non credo mi riguardi e forse anche l' H.
Puoi chiarirmi invece il punto E?
Andiamo avanti..
Per la privacy dai fornitori tutto chiaro. |
A quanto mi risulta non esiste una normativa specifica per l'e-commerce B2B, semplicemente NON si applica la normativa specifica prevista per il B2C e cioè il famoso Codice del Consumo.
Perdonami, io avevo dato per scontato che tu vendessi B2C, ma a questo punto mi sa che ti sei fatto uno studio "inutile".
Niente Codice del consumo, niente diritto di recesso.
Si applica solo il codice civile. Per un maggiore approfondimento ti rimando
qui.
Come ti diceva giustamente Andrea non ti serve nemmeno presentare il com6bis.
In ogni caso io applicherei gli obblighi informativi del D.Lgs. 70/2003 perchè all'art.12 dice:
Quote:
1. Oltre agli obblighi informativi previsti per specifici beni e servizi, nonche' a quelli stabiliti dall'articolo 3 del decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185, il prestatore, salvo diverso accordo tra parti che non siano consumatori, deve fornire in modo chiaro, comprensibile ed inequivocabile, prima dell'inoltro dell'ordine da parte del destinatario del servizio, le seguenti informazioni:
a) le varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto;
b) il modo in cui il contratto concluso sara' archiviato e le relative modalita' di accesso;
c) i mezzi tecnici messi a disposizione del destinatario per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l'ordine al prestatore;
d) gli eventuali codici di condotta cui aderisce e come accedervi per via telematica;
e) le lingue a disposizione per concludere il contratto oltre all'italiano;
f) l'indicazione degli strumenti di composizione delle controversie.
|
Il fatto che il testo citi le parti che non siano consumatori mi fa ritenere che questa disciplina sia comunque applicabile in generale all'e-commerce, sia B2B che B2C, come del resto parrebbe giusto, dato che serve per uniformare a livello di comunità europea la più disparata legislazione che si trova nei diversi paesi.
Quote:
Dunque ho letto il link che hai editato in seguito ma un dubbio permane, le foto in questione sono di prodotti commerciali (non persone ed opere) va comunque richiesta ad es. alla Braun una autorizzazione per la foto del suo rasoio? La mia perplessità più grande è: mi rimanderà mai la Braun un fax firmato e/o timbrato per l'uso di questa foto? 
Parlo in questi termini poichè ho notato grosse difficoltà a comunicare con queste aziende più grandi.
Domanda: posso dunque a tuo giudizio copiare il testo della descrizione dell'oggetto dal sito madre o altri senza incorrere in sanzioni?
|
Su questa parte confesso profonda ignoranza, dovrei guardarmi l'intera normativa, ma senza garanzia alcuna di affidabilità. Magari cerco comunque di darci un'occhiata, almeno per darti qualche spunto di riflessione.
Così
a buonsenso ti rispondo:
-la foto stessa è un'opera, per cui indipendentemente dal suo soggetto viene tutelata dal diritto d'autore;