[La metafisica di Catone] Stabilire un nesso logico A volte il definire un nesso di causa ad effetto comporta uno sforzo incredibile per la mente umana.
Difatti lo dice anche Swarzosky, l'uomo è in quanto non sa quello che può essere. Una massima che applico da anni.
Ma poniamo che un individuo riesca a stabile un nesso logico tra due concetti, magari astratti, concetti che non hanno alcuna correlazione e attinenza, ecco che si grida al genio!
In reltà il genio è umile e non pubblicizza la propria superiorità.
Ecco io credo di essere un genio.
Del resto ho inventato, a suo tempo, diverse cose.
Pensate un attimo! Andate alle poste e ci sono diverse persone davanti a voi. Che fate? Ovvio! Vi mettete in coda. Ma questo concetto pensate che sia insito nel genoma umano? NO! La coda l'ho inventata io! Prima era confusione allo stato puro, LA LEGGE DEL PIU' FORTE. Poi sono arrivato io ed ho sistemato le cose.
Ecco ora tutti a dire, ok, hai dichiarato di essere genio e quindi non lo sei, è vero lo ammetto, di primo acchito sembrerebbe avessi, come dire, non rispettato quel precetto. Ma la realtà è questa il genio può esprimersi quando sono passati almeno venti anni dall'adozione della sua invenzione e, vi assicuro, sono proprio passati.
Ora sto pensando seriamente al concetto di concetto. Cioè che cosa è in realtà un concetto? Un lampo? Un insieme di neuroni che disegnano strano figure geometriche? Ideali? Trasposizioni della mente? Compenetrazione tra anima e mondo materiale? Sinceramente non lo so! Credo che un concetto sia tale e quindi non possa essere definito se non atomisticamente.
Ma veniamo ora al verbo travisare! Significa, a dirla in linguaggio volgare, capire fischi per fiaschi. Ok! Ma se l'intero genere umano travisa un concetto ecco che allora, per dirla alla Merson, "ogni fatto o atto percepito quale reale sarò reale nei suoi effetti". Quindi l'unanimità determina la verità. L'uno la menzogna. Eppure quell'uno potrebbe invece avere inteso il reale significato delle cose.
Vorrei continuare ma sono certo che le vostre menti limitate faranno molta fatica a comprendere quanto ho scritto, quindi per ora mi fermo. |