Visualizza un messaggio singolo
  #10 (permalink)  
Vecchio 22-08-2007, 21.17.39
L'avatar di HaccaH
HaccaH HaccaH non è in linea
Junior Member

Registrato al forum dal: 17-04-2007
ubicazione: near milano
Invia un messaggio tremite MSN a HaccaH
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jenny Visualizza il messaggio
Come "attirarli" ? Cioè la discoteka è comunque molto frequentata, ma non si riesce a far arrivare la gente ad iscriverla e stimolarla nel partecipare...
Beh, non è detto che tutti i clienti, benchè assidui, siano interessati al forum della discoteca.

Posso dire che un forum senza argomenti seri di cui trattare è un forum morto. Nel senso che un forum che cerca di parlare di questo e quello e quell'altro, a mio parere (e un pochino per esperienza), non attira.

Gli utenti di solito si iscrivono a un forum perchè così possono confrontarsi con altri su argomenti che gli interessano veramente. Poi sezioni di svago invogliano gli utenti a iscriversi, perchè alleggeriscono il clima e rendono il tutto un po' più leggero e simpatico.

In assenza di un argomento predominante di cui si può parlare ampiamente, il forum farà fatica a decollare.

A parte questo, per invogliare la gente a iscriversi e frequentare un forum ci sono molti modi.
Per prima cosa è bene collegare il forum a un sito, in modo da permettergli di avere più visibilità, posizionamento e utenza (se si è affezionati a un sito, non sarà pesante iscriversi al suo forum).
Può essere utile collegare alcune sezioni del forum a delle risorse offerte, in modo tale che solo in quelle sezioni si possa avere risposte ad eventuali chiarimenti o domande (come avviene per la gtdirectory, tanto per capirci meglio).
Infine, bisogna "tenere attivi" gli utenti. Per far ciò, oltre ad alimentare eventuali interessanti discussioni (ed ad iniziarne di nuove, non importa se già si conoscono le risposte che verranno date poichè si è superesperti sull'argomento), si possono organizzare gare o giochi.
Se prendiamo come esempio un forum di webmaster, una bella gara di home page o di posizionamento potrebbe incrementare notevolmente il numero di utenti, sopratutto se il premio in palio è interessante.

Queste sono solo mie idee, ma credo che siano buone per aumentare l'utenza di un forum.
Non trovate?

ciaO
Rispondi quotando