Visualizza un messaggio singolo
  #24 (permalink)  
Vecchio 03-08-2007, 06.41.34
L'avatar di fradefra
fradefra fradefra non è in linea
Junior Member

Registrato al forum dal: 30-01-2007
ubicazione: Lonigo (VI)
Invia un messaggio tremite MSN a fradefra
predefinito

Infatti, Alessio, esiste molta differenza tra CS ed AM ed io mi sono concentrato sui Comunicati, in questo post, perché proprio su questi esiste in Italia tanta confusione. Sull'AM siamo più o metto d'accordo tutti, sappiamo come si fanno (grosso modo) e quali sono le regole.
Sui Comunicati, invece, ne sento di tutte.

In realtà si fanno gli uni e gli altri, ma con obiettivi e tecniche diverse.

Per quanto riguarda il fatto di scrivere un CS quattro mesi prima, la cosa si fa ovviamente individuando una notizia che valga la pena di riportare, corollaria a quella principale. La visibilità (non sui motori, ma in generale) ha necessità di tempo. Fare un Comunicato 15 giorni prima, quelli che i comunicati li fanno sul serio lo sanno, non serve a nulla. Si tratta di una tecnica operativa, quindi. Rinforzare la Comunicazione, dargli tempo di attecchire, ripetersi. Ovviamente e come già scritto, ogni volta trovando sul tema principale un tema da aggiungere che valga la pena di essere comunicato.

Pensa che io quando organizzo gli eventi, sei mesi prima, mi pongo già il problema di cosa andare a riportare, mese per mese. Ad esempio, se sei mesi prima so di avere un ospite ad un corso, non lo dico subito apposta, per avere qualcosa da dire tra un paio di mesi.

Per quanto riguarda il diritto all'aggiornamento, hai ragione, peccato che molti circuiti di comunicazione stampa non consentano di farlo salvo lo scrivere un nuovo comunicato. Il problema è che poi sui motori di restano entrambi e tu non sai mai quale sarà quello letto dal visitatore.
Certo, potresti contattare il webmaster del sito, ma ti immagini chiamare 1500 siti sui quali i tuoi comunicati sono usciti?

Ti garantisco, infatti, che quelli postati all'inizio sono un millesimo di quelli esistenti, perché molti ripubblicano la notizia, senza definirsi circuiti di comunica stampa.

Per inciso.
Tra le differenze che vi sono tra CS e AR vi è il concetto di comunicazione unica, che il primo ha ed il secondo no. Nel mondo della comunicazione stampa è assolutamente normale e scontato che lo stesso comunicato si dia a tutti. Nessuno farebbe diversamente ed il motore non può e non deve ignorarlo. Il motore non può tentare di modificare le regole della vita reale per i suoi capricci e, di fatto, non lo fa, ma semmai è lui che studia tali regole (spendendo milioni di euro) per adattarvisi. Cosa che molti SEO ancora non hanno capito.
Nel caso degli AM, invece, vale la regola esattamente opposto. Mai dare lo stesso articolo a due siti. Cosa brutta per l'immagine, sbagliata in termini relazione coi web master dei siti di AM, errata per i motori di ricerca, che qui invece controllano, e bene, la presenza dei doppioni. Mai e poi mai.
Ecco perché se la Comunicazione Stampa è più difficile, l'Article Marketing è più costoso.
Rispondi quotando