Quote:
Originariamente inviata da Jenny Si lo so che se i contenuti sono scopiazzati a destra e a manca incappi in testo copiato.
Quello che volevo capire io è:
Faccio un comunicato stampa, originale e scritto di mio pugno.
Lo invio a 10 siti di comunicati stampa cambiando solo il titolo.
Alla lunga, google scansionando questi 10 siti, non si accorge del testo copiato? "Copiato" nel senso presente negli altri 9 siti... |
Certo che potrebbe essere individuato come testo copiato.
Per questo ho appunto scritto "versone A per il portale A", versione B per il portale B, etc." e non solo in un'ottica seo.
Quindi cambiare tutto il testo del comunicato -non solo il titolo- lasciandone comunque invariato il significato.
Certo è che se vogliamo vederla
solo in una limitata ottica seo:
- se invio 10 comunicati uguali, rischio di dare visibilità sui motori solo a quello ospitato sul portale con più alto trust/pr,
- se decido di pubblicare una copia (identica) del comunicato anche sul mio sito, rischio che la mia versione venga "offuscata" dalla maggiore
forza delle pagine presenti sui portali dedicati ai comunicati (soprattutto se il mio è un sito giovane).
Per questo suggerivo di prendere in considerazione una pubblicazione sul proprio sito avendo però cura di prendere alcune precauzioni: testo originale (non solo il titolo) e magari linkato dai vari comunicati che ho dato in pasto ai portali (magari non tutti con stessa anchor).
Comunque ribadisco che questo è solo un limitatissimo punto di vista seo su quello che effettivamente è lo scopo di un comunicato: comunicare, appunto.