Forse mi e' sfuggito nell'articolo, anche se me lo sono riletto, ma non si menziona il tipo di connessione fornita agli utenti.
Suppongo si tratti di connessione veloce, minimo dsl. Ora pero' io rifletto anche su questo. Sapete quanta gente negli stati uniti ed altre parti ha il dial-up (connessione telefonica)? Io no, ma stimo molti di quelli che stanno fuori citta' e sono piu' proni ad usare l'ecommerce per essere raggiunti da un servizio di consegna a domicilio in zone rurali o comunque non fornite da servizi di internet veloce. E chi sta fuori generalmente ha pochi negozi vicino...
Ora, magari questo cambiera' nel futuro immediato, quindi e' bene anticipare i tempi, e la velocita' di caricamento sara' sempre fondamentale (l'ideale sarebbe che funzionasse come in locale).
Ora pero' se ragioniamo cosi' quando in citta' ci sara' la supervelocita' che ti smutanda appena accendi il computer, in campagna ci sara' comunque per lo meno la dsl. E quindi se una variabile potra' essere lasciata immutata, questa sara' la pesantezza media delle pagine.
Altrimenti veramente mi metto a fare una pagina di un K con solo il form!
Comunque c'e' pure da dire che se una pagina si carica in 8 secondi o 10, il cliente esigente potrebbe rimanere perche' il programmatore e' stato un furbacchione ed ha fatto si che per lo meno gli elementi acchiappaclienti si caricassero entro la soglia massima di tempo....
LB - lae |